Archivio per ‘Informazioni’ categoria

Come farsi riaccreditare un assegno di AdSense

4 ottobre 2011

Per ricevere i pagamenti da Google in base a quanto si è guadagnato con le inserzioni di Ad-Sense è possibile scegliere tra 2 metodi:

  1. Farsi spedire a casa un assegno
  2. Farsi accreditare l’importo sul proprio conto corrente

Un mio amico ha scelto proprio l’opzione 1 ricevendo quindi un assegno dopo un paio di settimane dal raggiungimento della quota minima necessaria.

Come fare però a riscuoterlo?

L’assegno infatti è riscuotibile solamente tramite versamento su conto corrente e se qualcuno non cel’ha, allora deve crearselo apposta (e questo non è indicato sul sito di help di ad-sense).

Allora ha chiesto a me di indagare su come fare a riscuoterlo, e dopo numerose ricerche sono giunto alla conclusione che il modo più indolore consiste nel farselo riaccreditare sul proprio conto ad-sense, scegliendo poi come metodo di pagamento l’opzione 2, cioè l’accredito su conto corrente, avendo prima l’accortezza di aprirsi un conto corrente ad-hoc come può essere la carta Genius Card di Unicredit che oltretutto ha un costo decisamente abbordabile (5€ di attivazione e 1€ al mese di canone che può essere anche azzerato in alcuni casi). Oltretutto l’uso con ad-sense è pubblicizzato anche sul sito di Unicredit. Per usarla basta indicare nelle impostazioni sul pagamento di AdSense l’IBAN della carta e il codice BIC della banca (sul sito di Unicredit indicano come BIC il codice UNCRITMM), infatti è come un normale conto corrente ma on-line.

Dato che se si sceglie la Genius Card non è possibile versarci assegni, allora l’unico modo è farsi riaccreditare l’assegno. In questo caso esistono 2 modi:

  1. Aspettare 6 mesi in modo che l’assegno scada
  2. Usare il form fornito da Google stessa per richiedere il rimborso

Il metodo più veloce e indolore è sicuramente il 2, infatti è possibile richiedere la riemissione di un assegno contattando l’assistenza seguendo questo link:

https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=158238

NOTA: Per chi avesse difficoltà a trovare il numero dell’assegno (o del pagamento), basta che si guarda nell’account AdSense, nella Cronologia Pagamenti, cliccando sui dettagli relativi al pagamento in questione.

Una volta che il form è stato completato con tutti i dati necessari, si riceve quasi subito il riaccredito. In questo modo è possibile cambiare il metodo di pagamento scegliendo il più veloce e sicuro accredito su conto corrente.

Per altre informazioni:

https://www.google.com/adsense/support/bin/topic.py?hl=it&topic=8452

Disservizio Xoom – Virgilio

18 gennaio 2011

Con questo post mi volgio scusare con tutti quelli che seguono questo blog, per il disservizio che non a causa mia si è verificato per 2 settimane tra fine Dicembre 2010 e inizio Gennaio 2011.

Durante questo periodo il blog non era più raggiungibile a causa di aggiornamenti del servizio di hosting di Xoom che, a causa delle festività si è protratto più del previsto.

Oltre al disservizio, i tecnici del portale non erano disponibili per chiarimenti, rendendo così ancora più incomprensibile il problema che da parte mia si è presentato con l’errore relativo a WordPress:

“Error establishing a database connection”

Solo da pochi giorni sono riuscito a sistemare l’inconveniente aggiornando i dati contenuti nel file wp-config.php in accordo con gli aggiornamenti fatti dall’hoster Xoom.

Tuttavia, in base a quanto successo sono deluso del servizio offerto da Xoom in merito alla mancanza di notifiche da parte dello staff tecnico e spero che, in futuro tali aggiornamenti vengano notificati in qualche modo per avvertire gli utenti.