Articoli correlati ‘drive’

USBDetector

28 maggio 2010

Nell’uso quotidiano del computer è sempre più necessario automatizzare alcune azioni che vengono eseguite molto spesso nell’arco di una giornata.

Ad esempio (questo è il mio caso) a volte devo fare il backup di una o più chiavette USB, e ogni volta devo o copiare tutto il contenuto della chiavetta a mano o, crearmi uno script da eseguire manualmente.

Allora ho pensato, perchè non automatizzare questo procedimento, ovvero perchè non far si che quando inserisco la chiavetta nel computer, il backup venga fatto in automatico??

Così ho realizzato questa applicazione che, tramite una semplice sequenza di comandi permette di far eseguire qualsiasi azione al computer al riconoscimento di un determinato disco, dopo un certo intervallo di tempo.

E’ in inglese ma è di facile comprensione, oltretutto comprende anche un Help che spiega tutte le caratteristiche principali.

Tra le caratteristiche principali ha poi sicuramente l’elevata customizzazione, in quanto è possibile fargli fare di tutto, oltre all’elevata facilità di utilizzo.

Per usarlo basta settare alcune opzioni, scrivere un piccolo script (le cui istruzioni ed esempi si trovano nell’help) e premere il tasto “Start” per far partire la scansione.

A questo punto l’applicativo funzionerà in background finchè non verrà bloccato manualmente.

Durante l’esecuzione consuma poche risorse, pertanto è possibile lasciarlo attivo senza incorrere in rallentamenti del sistema. E, grazie al log sarà possibile verificare tutto quello che è successo durante l’esecuzione.

Per notificarmi eventuali bug mandatemi una e-mail.

Per scaricarlo basta cliccare sul link Download. Sono apprezzate donazioni cliccando sul tasto Donazione che trovate su questo stesso blog.

Download

Changelog:

Versione 1.1 (02/06/2010):

  • modificato nome ed estensione del file di salvataggio dei parametri dell’applicazione
  • risolto bug che non permetteva di salvare uno script creato nell’applicazione