Articoli correlati ‘Utilità’

Windows Gadget – Resistor Translator

20 ottobre 2010

Vi presento oggi un gadget per Windows Vista e Windows 7 utile a chi ha a che fare con l’elettronica e si trova spesso a dover riconoscere il valore di una resistenza.

Grazie a questo gadget si potrà determinare il valore di una resistenza semplicemente indicandone i colori, o determinare la sequenza di colori associata ad un certo valore. Il metodo per farlo è indicato esplicitamente da degli avvisi che appaiono quando si sosta col mouse su un determinato punto.
L’uso del gadget è semplice e la scelta dei colori avviene tramite l’uso della rotella del mouse o cliccando sugli appositi pulsanti dopo che si è scelto il numero di bande colorate relative alla resistenza tra 4 , 5 o 6.
Il gadget è localizzato sia in inglese che in italiano per permetterne l’uso ad un’ampia utenza.

Per garantire un continuo aggiornamento è presente anche una funzione che controlla eventuali nuove versioni disponibili, tutto quello che bisogna fare è aprire il “setting” del gadget cliccando sulla chiavetta che appare di lato.

Per notificarmi eventuali bug mandatemi una e-mail.

Per scaricarlo basta cliccare sul link Download. Sono apprezzate donazioni cliccando sul tasto Donazione che trovate su questo stesso blog.

Download

Il gadget è ora disponibile anche su Windows Live Gallery.

WordSearcher

25 giugno 2010
Molti con l’arrivo dell’estate e delle vacanze si mettono a risolvere cruciverba o giochi similari per passare il tempo. Tuttavia non sempre questi giochi hanno le soluzioni allegate e bisogna quindi attendere la settimana successiva per acquistare il giornale con le soluzioni.

Però, grazie a questo programma sarà possibile risolvere alcuni dei giochi più diffusi, cioè i giochi chiamati Cruci-Puzzle, oltre che a generarne di nuovi se non si vuole spendere altri soldi.

L’uso è molto semplice ed è spiegato dall’esempio già precaricato nel programma. Basta inserire una lista di parole da cercare e, l’insieme delle lettere che compongono il puzzle. Per far partire poi la ricerca basterà premere sul tasto “Search”.
Ovviamente sarà possibile usare anche parole composte da 2 parti, esempio: “tourre eiffel”.

Per risolvere cruci-puzzle che hanno una forma particolare (es. rombo, …) basta inserire al posto degli spazi vuoti il carattere “#”, esempio:

# # # A # # #
# # B C D # #
# # # E # # #

Per generare nuovi cruci-puzzle basta invece inserire una lista di parole da usare e premere poi su “Generate”, in poco tempo comparirà il puzzle da risolvere manualmente (dopo averlo stampato col programma stesso) o da far risolvere al programma.

Per notificarmi eventuali bug mandatemi una e-mail.

Per scaricarlo basta cliccare sul link Download. Sono apprezzate donazioni cliccando sul tasto Donazione che trovate su questo stesso blog.

Download

USBDetector

28 maggio 2010

Nell’uso quotidiano del computer è sempre più necessario automatizzare alcune azioni che vengono eseguite molto spesso nell’arco di una giornata.

Ad esempio (questo è il mio caso) a volte devo fare il backup di una o più chiavette USB, e ogni volta devo o copiare tutto il contenuto della chiavetta a mano o, crearmi uno script da eseguire manualmente.

Allora ho pensato, perchè non automatizzare questo procedimento, ovvero perchè non far si che quando inserisco la chiavetta nel computer, il backup venga fatto in automatico??

Così ho realizzato questa applicazione che, tramite una semplice sequenza di comandi permette di far eseguire qualsiasi azione al computer al riconoscimento di un determinato disco, dopo un certo intervallo di tempo.

E’ in inglese ma è di facile comprensione, oltretutto comprende anche un Help che spiega tutte le caratteristiche principali.

Tra le caratteristiche principali ha poi sicuramente l’elevata customizzazione, in quanto è possibile fargli fare di tutto, oltre all’elevata facilità di utilizzo.

Per usarlo basta settare alcune opzioni, scrivere un piccolo script (le cui istruzioni ed esempi si trovano nell’help) e premere il tasto “Start” per far partire la scansione.

A questo punto l’applicativo funzionerà in background finchè non verrà bloccato manualmente.

Durante l’esecuzione consuma poche risorse, pertanto è possibile lasciarlo attivo senza incorrere in rallentamenti del sistema. E, grazie al log sarà possibile verificare tutto quello che è successo durante l’esecuzione.

Per notificarmi eventuali bug mandatemi una e-mail.

Per scaricarlo basta cliccare sul link Download. Sono apprezzate donazioni cliccando sul tasto Donazione che trovate su questo stesso blog.

Download

Changelog:

Versione 1.1 (02/06/2010):

  • modificato nome ed estensione del file di salvataggio dei parametri dell’applicazione
  • risolto bug che non permetteva di salvare uno script creato nell’applicazione