Windows Gadget – Resistor Translator

20 ottobre 2010 di admin 2 commenti »

Vi presento oggi un gadget per Windows Vista e Windows 7 utile a chi ha a che fare con l’elettronica e si trova spesso a dover riconoscere il valore di una resistenza.

Grazie a questo gadget si potrà determinare il valore di una resistenza semplicemente indicandone i colori, o determinare la sequenza di colori associata ad un certo valore. Il metodo per farlo è indicato esplicitamente da degli avvisi che appaiono quando si sosta col mouse su un determinato punto.
L’uso del gadget è semplice e la scelta dei colori avviene tramite l’uso della rotella del mouse o cliccando sugli appositi pulsanti dopo che si è scelto il numero di bande colorate relative alla resistenza tra 4 , 5 o 6.
Il gadget è localizzato sia in inglese che in italiano per permetterne l’uso ad un’ampia utenza.

Per garantire un continuo aggiornamento è presente anche una funzione che controlla eventuali nuove versioni disponibili, tutto quello che bisogna fare è aprire il “setting” del gadget cliccando sulla chiavetta che appare di lato.

Per notificarmi eventuali bug mandatemi una e-mail.

Per scaricarlo basta cliccare sul link Download. Sono apprezzate donazioni cliccando sul tasto Donazione che trovate su questo stesso blog.

Download

Il gadget è ora disponibile anche su Windows Live Gallery.

WordSearcher

25 giugno 2010 di admin 4 commenti »
Molti con l’arrivo dell’estate e delle vacanze si mettono a risolvere cruciverba o giochi similari per passare il tempo. Tuttavia non sempre questi giochi hanno le soluzioni allegate e bisogna quindi attendere la settimana successiva per acquistare il giornale con le soluzioni.

Però, grazie a questo programma sarà possibile risolvere alcuni dei giochi più diffusi, cioè i giochi chiamati Cruci-Puzzle, oltre che a generarne di nuovi se non si vuole spendere altri soldi.

L’uso è molto semplice ed è spiegato dall’esempio già precaricato nel programma. Basta inserire una lista di parole da cercare e, l’insieme delle lettere che compongono il puzzle. Per far partire poi la ricerca basterà premere sul tasto “Search”.
Ovviamente sarà possibile usare anche parole composte da 2 parti, esempio: “tourre eiffel”.

Per risolvere cruci-puzzle che hanno una forma particolare (es. rombo, …) basta inserire al posto degli spazi vuoti il carattere “#”, esempio:

# # # A # # #
# # B C D # #
# # # E # # #

Per generare nuovi cruci-puzzle basta invece inserire una lista di parole da usare e premere poi su “Generate”, in poco tempo comparirà il puzzle da risolvere manualmente (dopo averlo stampato col programma stesso) o da far risolvere al programma.

Per notificarmi eventuali bug mandatemi una e-mail.

Per scaricarlo basta cliccare sul link Download. Sono apprezzate donazioni cliccando sul tasto Donazione che trovate su questo stesso blog.

Download

Adobe Flash Player 10 funziona solo con Internet Explorer eseguito come Amministratore

20 giugno 2010 di admin 11 commenti »

E’ da poco uscita l’ultima versione di Adobe Flash Player, la 10.1 e viste le nuove interessanti caratteristiche implementate, ho deciso di installarla. Quanto mai. Appena l’ho installata mi sono subito accorto che qualcosa non andava, in particolare l’installazione mi diceva che era andata a buon fine, però alcuni video, su certi siti non funzionavano.
Allora mi sono armato di buona pazienza e cercando su Google ho tentato di trovare una soluzione.

Da quanto ho capito non è un caso isolato, tuttavia le soluzioni proposte da varie parti non funzionavano dandomi errori o non portando a nessun cambiamento.

Tra le soluzioni che ho trovato ma che non sono funzionanti ci sono:

(Queste soluzioni le ho riportate lo stesso perchè magari a qualcun’altro possono funzionare)

Dopo ore a cercare sono però arrivato alla soluzione che mi ha permesso di risolvere il problema. L’intero procedimento deve essere fatto solo manualmente, andando a modificare il registro di sistema:

Praticamente basta dare ad ogni elemento elencato nell’articolo le giuste autorizzazioni.

In particolare io ho dato al gruppo “Users” il controllo completo sugli elementi qui indicati, andando in “regedit” e cliccando col tasto destro su ogni chiave del registro per modificarne le Autorizzazioni:

HKEY_CLASSES_ROOT\ShockwaveFlash.ShockwaveFlash
HKEY_CLASSES_ROOT\ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.1
HKEY_CLASSES_ROOT\ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.3
HKEY_CLASSES_ROOT\ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.4
HKEY_CLASSES_ROOT\ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.5
HKEY_CLASSES_ROOT\ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.6
HKEY_CLASSES_ROOT\ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.7
HKEY_CLASSES_ROOT\ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.8
HKEY_CLASSES_ROOT\ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.9
HKEY_CLASSES_ROOT\ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.10
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{D4304BCF-B8E9-4B35-BEA0-DC5B522670C2}
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000}
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{1171A62F-05D2-11D1-83FC-00A0C9089C5A}
HKEY_CLASSES_ROOT\Interface\{2E4BB6BE-A75F-4DC0-9500-68203655A2C4}
HKEY_CLASSES_ROOT\TypeLib\{FAB3E735-69C7-453B-A446-B6823C6DF1C9}
HKEY_CLASSES_ROOT\TypeLib\{57A0E746-3863-4D20-A811-950C84F1DB9B}
HKEY_CLASSES_ROOT\.spl
HKEY_CLASSES_ROOT\.swf
HKEY_CLASSES_ROOT\.mfp
HKEY_CLASSES_ROOT\.sol
HKEY_CLASSES_ROOT\.sor
HKEY_CLASSES_ROOT\FlashFactory.FlashFactory
HKEY_CLASSES_ROOT\FlashFactory.FlashFactory.1
HKEY_CLASSES_ROOT\FlashProp.FlashProp
HKEY_CLASSES_ROOT\FlashProp.FlashProp.1
HKEY_CLASSES_ROOT\MacromediaFlashPaper.MacromediaFlashPaper
HKEY_CLASSES_ROOT\MIME\Database\Content Type\application/futuresplash
HKEY_CLASSES_ROOT\MIME\Database\Content Type\application/x-shockwave-flash

Successivamente basta fare la stessa cosa per la cartella:

  • C:/Windows/System32/Macromed/

o

  • C:/Windows/SysWOW64/Macromed/       (se windows è a 64 bit)

Dopo il riavvio del sistema, magicamente tutto è tornato a funzionare.

La cosa che mi fa più arrabbiare è come un’azienda come la Adobe possa distribuire dei programmi così pieni di bug anche dopo mesi di testing, visto che fino alla versione precedente tutto funzionava alla perfezione.
Con questo spero che l’HTML5 esca presto riuscendo così a soppiantare un sempre più vetusto e inutile Flash Player.

AppAutoInstaller

8 giugno 2010 di admin 1 commento »

Quando si vuole/deve formattare un computer perchè il sistema operativo non vuole saperne di funzionare, si perde molto tempo a fare la lista di tutti i programmi installati che poi si rivorranno avere nel nuovo sistema.

Così, ogni volta si deve prima spulciare tutto l’hard-disk per cercare i programmi preferiti e poi, perdere ulteriore tempo a scaricare e reinstallare il tutto sulla nuova installazione del sistema operativo.

Ecco allora l’idea: usare un programma per automatizzare tutto il procedimento.

AppAutoInstaller fa proprio questo, automatizza l’installazione dei programmi preferiti, permettendo all’utente di creare liste di programmi sia per tenerne traccia, sia per facilitarne la reinstallazione.

L’uso dell’applicazione è molto semplice, basta inserire uno o più programmi nella lista usando le funzioni apposite e premere poi il tasto “Download & Install”, tutto il resto verrà eseguito in automatico, mostrando all’utente l’avanzamento delle operazioni.
Eventualmente, il programma può essere adattato all’uso che si desidera grazie alla sua elevata customizzazione. In particolare può essere usato anche solo come Download Manager disabilitando l’auto-installazione.

Tutte le impostazioni settate vengono salvate, cosicchè, alla successiva esecuzione l’applicativo sarà già pronto da usare.

Come al solito è in lingua inglese, ma è sempre di facile comprensione.

Per notificarmi eventuali bug mandatemi una e-mail.

Per scaricarlo basta cliccare sul link Download. Sono apprezzate donazioni cliccando sul tasto Donazione che trovate su questo stesso blog.

Download

USBDetector

28 maggio 2010 di admin 1 commento »

Nell’uso quotidiano del computer è sempre più necessario automatizzare alcune azioni che vengono eseguite molto spesso nell’arco di una giornata.

Ad esempio (questo è il mio caso) a volte devo fare il backup di una o più chiavette USB, e ogni volta devo o copiare tutto il contenuto della chiavetta a mano o, crearmi uno script da eseguire manualmente.

Allora ho pensato, perchè non automatizzare questo procedimento, ovvero perchè non far si che quando inserisco la chiavetta nel computer, il backup venga fatto in automatico??

Così ho realizzato questa applicazione che, tramite una semplice sequenza di comandi permette di far eseguire qualsiasi azione al computer al riconoscimento di un determinato disco, dopo un certo intervallo di tempo.

E’ in inglese ma è di facile comprensione, oltretutto comprende anche un Help che spiega tutte le caratteristiche principali.

Tra le caratteristiche principali ha poi sicuramente l’elevata customizzazione, in quanto è possibile fargli fare di tutto, oltre all’elevata facilità di utilizzo.

Per usarlo basta settare alcune opzioni, scrivere un piccolo script (le cui istruzioni ed esempi si trovano nell’help) e premere il tasto “Start” per far partire la scansione.

A questo punto l’applicativo funzionerà in background finchè non verrà bloccato manualmente.

Durante l’esecuzione consuma poche risorse, pertanto è possibile lasciarlo attivo senza incorrere in rallentamenti del sistema. E, grazie al log sarà possibile verificare tutto quello che è successo durante l’esecuzione.

Per notificarmi eventuali bug mandatemi una e-mail.

Per scaricarlo basta cliccare sul link Download. Sono apprezzate donazioni cliccando sul tasto Donazione che trovate su questo stesso blog.

Download

Changelog:

Versione 1.1 (02/06/2010):

  • modificato nome ed estensione del file di salvataggio dei parametri dell’applicazione
  • risolto bug che non permetteva di salvare uno script creato nell’applicazione

Windows Gadget – Password Saver

4 aprile 2010 di admin 4 commenti »

Ecco un gadget per Windows Vista e Windows 7 utile a chi ha molte password da gestire.

Oggigiorno, i servizi on-line che richiedono un account per accedervi sono moltissimi, e non sempre si riesce a ricordarli tutti.Così, il più delle volte si è costretti a scriverli su fogli di carta o in file di testo che sono tutto fuorchè sicuri.Grazie a questo gadget si potrà tener traccia di qualsiasi account, restando sicuri che nessun possa accedervi.Usando una crittografia AES-256 risulta essere praticamente impossibile da craccare.E, grazie alla sua semplice interfaccia risulta essere di facile utilizzo per tutti.

La prima volta che si usa basta inserire una password a vostra scelta (l’unica che poi dovrete ricordare) e premere il tasto “Accedi”, subito si aprirà una schermata che permetterà di inserire i vostri dati.

Una volta inseriti i dati di un account, basterà premere il tasto “Salva” e i dati inseriti verranno subito crittografati e inseriti nella textbox in ordine alfabetico per garantire una più facile ricerca in futuro.

Per cancellare un account basterà cliccarci sopra all’interno della textbox, premendo poi il tasto Canc.

Per garantire una maggiore sicurezza ho aggiunto poi una funzionalità che secondo me è di fondamentale importanza, cioè la possibilità di scegliere il tempo massimo entro cui verrà visualizzata la password inserita e il tempo massimo entro cui la finestra di inserimento rimane visibile. Tutto questo per evitare che qualcuno possa vedere i dati relativi agli account inseriti se si lascia il computer acceso senza nessuno che lo controlla.

Per notificarmi eventuali bug mandatemi una e-mail.

Per scaricarlo basta cliccare sul link Download. Sono apprezzate donazioni cliccando sul tasto Donazione che trovate su questo stesso blog.

Download

Il gadget è ora disponibile anche su Windows Live Gallery.

Dictionary Maker

22 marzo 2010 di admin 51 commenti »

Pochi giorni fa mi sono imbattuto in un video su youtube che mostrava come fare a craccare una rete wireless basata su crittografia WPA, e vedendo come è potenzialmente facile bucarla, ho deciso di testare la mia rete per verificare che fosse effettivamente sicura.

Per portare a termine il mio test mi serviva però un dizionario di parole da usare, visto che l’attacco si basava sulla tecnica dictionary attack e, visto che su internet non ne ho trovati, ho deciso di crearmelo da me.

Dopo pochi giorni ho creato un programma nuovo di zecca per creare dizionari di parole da usare in attacchi definiti dictionary attack.
Tramite la sua semplice interfaccia permette a chiunque di creare il proprio dizionario, grazie ad una ampia scelta di opzioni:

  • sequenze di numeri
  • sequenze di lettere
  • password comuni
  • sequenza di numeri di telefono
  • sequenza di parole lette da qualsiasi file

L’interfaccia è solo in inglese ma risulta essere di facile comprensione.
E’ molto utile se usato con programmi come Backtrack3 e Aircrack-ng per cercare di craccare reti wireless WAP.

Per scaricarlo basta cliccare su Download e inserire poi la chiave che vi fornirò una volta che avrò ricevuto un piccolo compenso di 3€ o più tramite pagamento Paypal o cliccando sul tasto Donazione che trovate su questo stesso blog, indicando come causale la vostra e-mail e a cosa si riferisce la donazione.

Ricordate che questo programma l’ho fatto solo per hobby.

Sono apprezzati eventuali commenti costruttivi volti ad eliminare bug o imprecisioni.

Disclaimer: il presente programma da me creato intende solo servire per scopi di test, pertanto non ne rispondo se usato per scopi che violino la legge.

Download

E’ ora disponibile anche un video esplicativo su youtube: Video su Youtube

Crayon Physics Deluxe

14 marzo 2010 di admin 2 commenti »

Finalmente un gioco che usa la fisica come si deve e che serve realmente nel proseguo dell’esperienza videoludica.
Anche se all’inizio può sembrare un pò banale, continuando a giocarci ci si accorge che non è per niente semplice e oltretutto permette di tenere la mente allenata.
Difatti, per risolvere gli “enigmi” occorre molta inventiva e, una volta che si è giunti alla soluzione ci si sente soddisfattti.
I livelli sono moltissimi e oltretutto è anche possibile farsene dei propri.
In definitiva è uno dei migliori giochi che abbia mai provato, ben fatto e mai banale ti fa passare alcune ore in assoluto relax anche grazie alle musiche soft che lo contraddistinguono.